Il cofanetto dvd+libro Isola delle Rose di Cinematica (NdA Press) e il libro Silenzio di John Cage (ShaKe Edizioni) rappresentano due ristampe importantissime che NdA propone per il mese di Agosto.
Isola delle Rose, di Cinematica (NdA Press)
La vicenda dell’Isola delle Rose, la micronazione proclamata dall’ingegnere bolognese Giorgio Rosa nel 1968 al largo di Rimini, torna alla ribalta in queste settimane grazie all’imminente uscita (il 28 agosto per Rizzoli) del nuovo romanzo di Walter Veltroni.
L’Isola delle Rose – il romanzo di un’improbabile storia vera, questo il titolo dell’opera di Veltroni, è stato ispirato all’autore anche dalla visione del documentario di Cinematica, pubblicato da NdA Press. Il film documentario ripercorre la storia dell’Isola attraverso un minuzioso lavoro di ricerca in giro per l’Italia e l’Europa, con interviste ai testimoni e ai protagonisti di quelle vicende. Allo stesso tempo indaga anche il clima di un’epoca: la Rimini e la riviera romagnola degli anni Sessanta e del turismo di massa, l’Italia che sta vivendo le turbolenze del Sessantotto, il mondo spaccato in due dalla Guerra fredda.
ISOLA DELLE ROSE
CINEMATICANdA PRESSCollana: Interno4 RecordsFormato: dvd+libro 80 pp.Prezzo: 17,90 €Codice ISBN: 9788889035429
Silenzio, di John Cage (ShaKe Edizioni)
Quest’anno, il 5 settembre, ricorre il centenario della nascita di John Cage, uno dei grandi maestri della musica del Novecento, se non il più grande in assoluto.
Compositore geniale, ma anche filosofo, poeta, teorico della musica e artista, imparò a giocare a scacchi per sfidare Marcel Duchamp e partecipò a Lascia o Raddoppia come esperto di funghi.
L’opera di Cage è centrale non solo nella musica ma nell’arte e nel pensiero contemporaneo e Silenzio è il suo libro più importante.
Silenzio è un testo necessario per capire l’opera di John Cage, al quale da settembre fino alla fine dell’anno saranno dedicati numerosi eventi e manifestazioni in tutto il mondo.
La nuova ristampa è arricchita da un’introduzione di Oderso Rubini, produttore musicale e profondo conoscitore di Cage, con cui ha avuto la fortuna di collaborare personalmente.
In Italia il culmine delle celebrazioni sarà a Bologna, città molto amata da Cage e da lui visitata più volte. Proprio Oderso Rubini fu l’organizzatore nel 1978 del “Treno di Cage”, che partì dal capoluogo emiliano con a bordo il compositore statunitense.
SILENZIOJOHN CAGESHAKE EDIZIONICollana: Fuori collanaPagine: 332Prezzo: 19,90 €Codice ISBN: 9788888865638
Tags: Cinematica, Isola delle Rose, John Cage, NdA Press, Shake edizioni, Silenzio