Tuttle Edizioni

Scritti nell'anima

Storie di soul, di blues, di jazz

Autore Cilia Eddie
Editore in esclusiva Tuttle Edizioni
Collana i libri di harry
Lingua Italiano
Pagine 352
ISBN 9788896149027
Giacenza 3

Stato: Disponibile

€ 16,00

€ 13,60 (-15%)

O

In sintesi

Ha mai avuto una musica un nome così bello? Anima. Ed è mai riuscita una musica a raccontare meglio, insieme, le vicende di mille individui, ognuno preziosamente unico, e quelle di un popolo?

Dettagli

Ha mai avuto una musica un nome così bello? Anima. Ed è mai riuscita una musica a raccontare meglio, insieme, le vicende di mille individui, ognuno preziosamente unico, e quelle di un popolo? L’immaginario, i sogni, la maledizione e il riscatto di un’esistenza nel ghetto, l’amore, il sesso, la tensione verso qualcosa di Superiore? Musica squisitamente nera, nondimeno universale. Figlia del blues, coetanea del rock’n’roll, ava del funky, della disco, dell’hip hop, infiltrata nella house come nel drum’n’bass e naturalmente in tanto rock. Non è più, eppure è ovunque. Non l’ennesima storia della musica nera ma una serie di preziosi “ritratti d’autore” dei grandi protagonisti del soul, del blues, del funk, del rhythm’n’blues, del gospel, del jazz dalla penna di uno dei più grandi giornalisti musicali italiani, che raccoglie qui i suoi scritti più belli di sempre. 66 capitoli per altrettante storie: da Muddy Waters a Sam Cooke, da Charlie Mingus a Billie Holiday, da James Brown a Sly Stone, da Gil Scott-Heron a Ray Charles. Un libro che si legge come un romanzo: il romanzo vivido e reale delle vite leggendarie e inimitabili dei grandi musicisti afroamericani del ‘900.

Biografia autore

Eddy Cilìa (1961) si occupa professionalmente di musica dal 1983. Ha scritto per quasi tutte le principali riviste specializzate italiane e pubblicato, per Arcana e Giunti, una decina di libri. È presente su Blow Up sin dal numero zero e ne è orgoglioso. Attualmente è anche redattore del mensile Il Mucchio e del trimestrale Extra e collabora ad Audio Review.